La pelle è costituita da due strati, l’epidermide e il derma, uno esterno l’altro profondo. Il confine tra i due è ondulato per le estroflessioni del derma, mentre la parte superficiale è rettilinea.

Epidermide

E’ un tessuto epiteliale squamoso costituito da quattro tipi di cellule.

  1. Cheratinociti: Sono le cellule più numerose. Subiscono un’evoluzione maturativa che passando dallo strato basale arrivano allo strato corneo, dove diventano cellule morte.
  2. Melanociti: Sono le cellule che producono la melanina (pigmento cutaneo).
  3. Cellule di Langherans: Hanno funzione immunologica .
  4. Cellule di Merkel: Hanno attività endocrina.

L’epidermide è organizzata in strati. Quello più profondo è quello basale o germinativo ed è a contatto con il derma. Le cellule basali sono le progenitrici delle altre cellule specializzate (cellule spinose) che maturando raggiungono gli stratti superiori fino a trasformarsi in cellule squamose morte.

Sopra lo strato basale si trova lo strato spinoso con cellule filamentose. Successivamente troviamo lo strato granuloso nel quale si trovano i cheratinociti.

Derma

Il derma si trova sotto l’epidermide. E’ costituito da tessuto connettivo e funge da sostegno all’epidermide. Conferisce resistenza ed elasticità alla pelle. La fitta rete di fibre collagene ed elastiche, prodotta da cellule chiamate fibroblasti, supporta i macrofagi e i mastociti.