Controindicazioni ed effetti collaterali
L’acido ialuronico è un elemento naturale contenuto nel corpo a base di zuccheri semplici (mucolpolisaccaride) ed ha la prevalente funzione di idratare la pelle. L’acido ialuronico è uno dei più importanti componenti del tessuto connettivo.
Il filler usato nell’ infiltrazione all’inizio era d’origine animale e conseguentemente soggetto a problemi di allergie. Attualmente è prodotto di sintesi di derivazione vegetale che non da problemi di allergie.
In medicina estetica le controindicazioni possibili con questo filler sono minime. Come tutti i farmacie e dispositivi medici è controindicato a chi ha provata ipersensibilità alle sostanze presenti nel filler. L’acido ialuronico non deve essere impiegato in donne in stato di gravidanza. Risultata controindicato in soggetti con dermatiti virali o batteriche.
Le complicanze più comuni sono edema ed eccessiva / inestetica correzione. Dato che il risultato è comunque temporaneo, anche le possibili complicanze sono temporanee. Di solito dopo qualche giorno vengono riassorbite.
Controindicazioni su zone con altri filler
Non ci sono dati clinici sugli effetti possibili a seguito dell’ infiltrazione di acido ialuronico in zone precedentemente trattate con altri filler di tipo permanente o semipermanente. L’ uso dell’ acido ialuronico in pazienti che presentino malattie autoimuni deve essere verificato caso per caso. Non ci sono dati clinici sufficienti per dare una indicazione generale. I pazienti sottoposti a terapie anticoagulanti sono maggiormente soggetti alla formazione di ematomi a seguito delle punture di acido ialuronico. La composizione dell’ acido ialuronico è compatibile con l’ eventuale necessità di sottoporsi a risonanza magnetica. La sostanza risulta essere radiotrasparente quindi non interferisce nella diagnosi clinica.
Quanto tempo dura il risultato dell’acido ialuronico?
Questo filler per aumentare i volumi del viso e correggere le rughe è disponibile in diverse densità (lunghezza della catena molecolare). Ciò comporta un maggior tempo di riassorbimento del filler e conseguentemente una maggiore durata. Per il modellamento delle labbra viene impiegato un filler fluido in grado di modellare con dettaglio. Questo ha una durata media di 4 / 6 mesi. Per aumentare gli zigomi viene scelto un filler molto denso che può durare anche 18 mesi.
Fonte: www.pallaoro.it/acido-ialuronico-controindicazioni.html