Chi è interessato a fare qualche trattamento con l’acido ialuronico sia per modellare le labbra, correggere la forma del naso o rimuovere le rughe del viso, è certamente interessato a conoscere quanto tempo dura il risultato ottenuto dal trattamento. Purtroppo la risposta non è univoca e bisogna scendere nei particolari perché la durata dell’acido ialuronico dipende da quale filler viene specificamente impiegato.

L’acido ialuronico è definibile come un glicosamminoglicano non solforato e privo di core proteico, dalla catena polisaccaridica non ramificata prodotta dalla condensazione di migliaia di unità disaccaridiche formate a loro volta da residui di acido glucuronico e N-acetilglucosammina, legati tra di loro, alternativamente, da legami glicosidici β1→4 e β1→3, nonché da legami a H intramolecolari, che ne stabilizzano le conformazioni. A pH fisiologico i gruppi carbossilici delle unità glucuroniche sono ionizzati, conferendo alla molecola di ialuronato elevata polarità, e di conseguenza una elevata solubilità in acqua.

Vengono creati tipi di acido ialuronico diversi con densità specifiche e con catene molecolare di diversa lunghezza. La differente costruzione del filler conferisce allo stesso una particolare finalità terapeutica e una diversa durata. I filler impiegati per modellare le labbra – data la delicatezza del modellamento da eseguire – sono meno densi, più malleabili anche in superficie ma tendono a durare meno. I filler per modellare il volume del viso come ad esempio gli zigomi, il mendo e la mandibola si infiltrano in profondità. Questi per ottenere il risultato desiderato devono essere molto densi anche se sono meno malleabili. La durata in questo caso può raggiungere anche 24 mesi.

Diamo comunque alcune indicazioni di massima per rispondere alla domanda quanto dura l’acido ialuronico:

  1. Modellamento labbra: 4 – 8 mesi
  2. Correzione piega naso labiale: 6 – 8 mesi
  3. Rinofiller: 12 – 18 mesi
  4. Aumento zigomi: 12 – 18 mesi
  5. Aumento mandibola: 12 – 24 mesi
  6. Aumento mento: 12 – 24 mesi

La durata del filler dipende anche dal metabolismo del paziente. Il filler viene riassorbito naturalmente dal corpo in un tempo legato anche alla velocità del metabolismo. In linea di massima l’iniezione all’acido ialuronico su pazienti anziani ha una maggiore durata.