Gli inestetismi del naso si correggono con l’intervento di rinoplastica. Si tratta di una procedura chirurgia invasiva che modella gli elementi anatomici del naso attraverso incisioni all’interno delle narici. La rinoplastica prevede il modellamento dell’osso e delle cartilagini e conseguentemente richiede diverse settimane per completare la guarigione.
In alcuni casi è possibile rifare il naso con la tecnica del rinofiller. Si tratta di iniettare acido ialuronico per nascondere i difetti del naso (gibbo) e modificare la forma dello stesso. Si ottiene quindi un naso della forma gradevole ma aumentando la dimensione generale della piramide nasale.
A chi è consigliato il rinofiller?
Il modellamento non chirurgico del naso attraverso le infiltrazioni di acido ialuronico non è consigliato per qualunque tipo d’inestetismo nasale. Certamente non è consigliabile quando il difetto da correggere è l’eccessiva dimensione del naso visto che il rinofiller aumenta ulteriormente la stessa.
Il rinofiller secondo la nostra casistica è consigliabile ai pazienti che presentano uno o più dei seguenti inestetismi nasali:
- gibbo nasale lieve o moderato
- punta cadente
- piccola simmetria nasale
- piccoli fattori da correggere dopo la rinoplastica chirurgica
Va inoltre chiarito che il risultato del rinofiller è necessariamente temporaneo dato che il filler all’acido ialuronico tende a riassorbirsi con il passare del tempo. Gli specifici filler per questa finalità sono abbastanza densi e hanno una durata che può estendersi fino a 24 mesi. In alcuni casi il rinofiller è un primo passo verso la successiva correzione chirurgica.
Come si esegue il trattamento?
Il rinofiller è classificato come trattamento mini invasivo perché non prevede incisioni e non ha un periodo di convalescenza. Il rinofiller prevede semplicemente una serie di iniezioni con lo speciale filler all’acido ialuronico per modellare il naso. Di solito è ben tollerato e quindi non richiede l’uso di anestetico. I filler più moderni – come quelli usati alla Clinica Pallaoro – contengono una piccolissima quantità d’anestetico e quindi rendono il trattamento indolore o quasi.
Il trattamento ha una durata non superiore a 30 minuti. Durante questo periodo di tempo il chirurgo procede all’o studio della morfologia della piramide nasale e progetto la modificazione attravenso le iniezioni. Una volta concluso la infiltrazione, il paziente può tornare alla normale routine. Un minimo gonfiore è possibile anche se di solito non lo si scorge da quanto è limitato. Non si avverte dolore post trattamento e non c’è un periodo di convalescenza.